Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Alimenti per Animali
Un portale che tratta dell'alimentazione degli animali, dei falsi miti e delle verità sugli alimenti e sul problema dell'obesità negli animali domestici
-
Assistenza Veterinaria
L'Assistenza del Veterinario gioca un ruolo importantissimo nella salute e nel benessere del nostro animale; ecco allora un portale in cui potrete trovare delle informazioni utili in proposito.


Consigli per i Piccoli Animali

Alcuni Consigli sull'Allevamento dei Piccoli Animali

Ogni animale ha bisogno dei propri spazi, ha il proprio carattere, le proprie abitudini e caratteristiche.

Dove

Quando decidiamo di ospitare un piccolo animaletto in casa nostra, allora, dovremo prima assicurarci di avere tutto il necessario affinché la sua vita accanto a noi sia la migliore possibile.

I fattori da prendere in considerazione sono molti, per esempio: il carattere, le abitudini ed il suo habitat in libertà.

Allora ecco un piccolo elenco in cui potrete trovare alcuni consigli utili che vi guideranno nella scelta del vostro piccolo animale domestico:

  • Innanzitutto scegliamo con cura l'animale in base alla nostra disponibilità di spazio e di tempo da dedicargli: esistono infatti animali che necessitano di molta più compagnia ed altri che, al contrario, prediligono un po' più la solitudine.
  • Assicuriamoci anche che lo spazio in cui andrà a stare l'animale sia sufficientemente grande e adatto alle sue esigenze: un animale, come per esempio il petauro dello zucchero, che ha doti di grande arrampicatore necessiterà infatti di una gabbia che si sviluppi più nel senso verticale che in quello orizzontale.
  • Nel caso la razza dell'animale sia famosa per la sua aggressività nei confronti dei suoi simili, come nel caso dei criceti, dividiamoli al più presto in singole gabbiette. Queste, senza avere porte o passaggi che le colleghino l'una all'altra, possono comunque stare vicine in modo che gli animaletti possano comunicare tra loro e farsi compagnia a vicenda, senza incorrere in pericolose zuffe.
  • Cerchiamo di ricreare, all'interno della gabbietta, il luogo ideale per l'animale, che riproduca cioè, anche se lontanamente, il suo habitat naturale.
  • Prendiamoci cura del nostro amico non solo pulendogli la lettiera con una certa frequenza, ma anche assicurandogli del buon cibo, senza, ovviamente, fargli mai mancare dell'acqua fresca e pulita.
  • Una cosa che è entrata erroneamente a far parte del pensiero comune è il fatto che i piccoli animali da compagnia possano stare soli per casa in libertà. Niente di più sbagliato, a meno che, al nostro ritorno, non desideriamo ritrovare tappeti, cuscini, divani e cavi elettrici completamente rosicchiati; senza poi contare che molti di questi animali non sono in grado di riconoscere la propria lettiera con tutte le conseguenze del caso.
  • In fine, e questo non è un vero e proprio consiglio, ma una constatazione da parte di un'amante degli animali, qualche coccola e molte carezze non dispiaceranno di certo ai nostri simpatici amici che sapranno ripagarci con tutto il loro infinito amore.
Annunci di Lavoro
piccolianimali.com

Ecco un portale sul mondo dei piccoli animali in cui si descrivono questi dolcissimi amici a quattro zampe, si danno consigli su come allevarli e si parla della terapia eseguita grazie alla loro compagnia
Argomenti

Piccoli Animali Domestici
Consigli per i Piccoli Animali
Pet Therapy